Turismo e reti di Imprese Commerciali

Turismo e reti di Imprese Commerciali

Intervento a supporto del Turismo

SUB-PROGETTO A – AZIONI  A  SOSTEGNO  DELLA  COMMERCIALIZZAZIONE  DEL TURISMO NEL TERRITORIO PROVINCIALE

Nel  corso  degli  anni  è  cambiato  il modo  di  intendere  il  turismo. Oggi  il  turista è  sempre  più  esigente  e informato, attento ai valori dell’ospitalità. Da qui nasce l’esigenza per il territorio della Provincia di Livorno. di rinnovare e reinterpretare  i prodotti con servizi che possono dare valore aggiunto al prodotto  turistico. Il rilancio del settore, infatti, non può più passare solo attraverso la promozione, ma la sfida della competitività obbliga a ripartire dal prodotto. Il settore turistico nasce dall’azione simultanea di più soggetti interconnessi  nelle  loro  scelte  strategiche;  il buon  successo dell’intero prodotto  turistico dipende quindi da un’azione di marketing integrato.

AZIONE 1 – FORMAZIONE 

La realizzazione dell’azione dovrà essere articolata nelle seguenti attività:
(link all'avviso)
1.  Realizzazione di percorsi formativi per imprenditori e lavoratori del settore turistico finalizzati all’acquisizione, accrescimento e/o aggiornamento delle competenze nell’ambito del marketing, dei canali e degli  strumenti per  la vendita del prodotto  turistico,  lo  studio e  la diffusione di modelli e buone pratiche esistenti sul territorio provinciale e nazionale relativi anche alle reti di impresa e che includano il turismo crocieristico, diportistico e accessibile. L’attività dovrà realizzare almeno 240 ore di formazione per un totale di almeno 40 allievi.
2.  Realizzazione  di  un  percorso  formativo  di  qualifica  per  soggetti  disoccupati/inoccupati  per l’acquisizione di competenze nell’area del marketing, della commercializzazione e dello sviluppo del turismo integrato. 
(link all'avviso)
L’attività dovrà portare alla realizzazione di almeno 600 ore di formazione (comprensive di stage in azienda per il 30% delle ore previste) per almeno 15 allievi.


AZIONE 2 – SOSTEGNO DELLE IMPRESE DEL SETTORE TURISTICO

Consulenze  personalizzate  agli  imprenditori  ed  agli  operatori  del  settore  da  realizzarsi  con  particolare riguardo nei seguenti ambiti:
 1.  Qualificazione/riqualificazione  del  prodotto  turistico  in  cui  dovrà  essere  incluso  almeno  un modulo dedicato al turismo accessibile;
2.  Vendita del prodotto e del servizio turistico. L’azione dovrà fornire almeno 1.500 ore di consulenza ad almeno 50 destinatari imprenditori e/o lavoratori di aziende appartenenti al settore.