Turismo e reti di Imprese Commerciali

Turismo e reti di Imprese Commerciali

Concluse le attività del Progetto TEC Livorno


Con la fine di gennaio 2015 termina il progetto TEC “Sostegno alla valorizzazione del territorio della Provincia di Livorno: turismo e reti di imprese commerciali”, finanziato dalla Provincia di Livorno tramite il Fondo Sociale Europeo.
L’intervento formativo e di assistenza tecnica ai settori del commercio e del turismo livornesi è stato realizzato dal raggruppamento di Imprese che riunisce Lattanzio Advisory Public Sector, Centro Studi Aziendali s.r.l e Centro Studi e Ricerche, Azienda speciale della Camera di Commercio di Livorno.
Il progetto era partito nella primavera del 2013, con una serie di analisi e ricerche partecipate volte a capire come e dove si dovesse concentrare una azione mirata di sostegno alla competitività delle aziende del territorio, sia tramite la formazione degli imprenditori e degli operatori, sia tramite la formazione dei disoccupati alla ricerca di un lavoro nei due settori del turismo e del commercio, sia attraverso un supporto mirato alle aziende, con lo scopo di favorirne l’azione in rete e le capacità di vendita.
Il lavoro si è snodato lungo tutto il 2014, innanzitutto con la realizzazione di 10 moduli formativi specialistici, di tre giorni ciascuno, per un totale di 30 giornate di formazione, di cui hanno beneficiato gratuitamente 45 imprenditori ed operatori del turismo, sui temi del web marketing, della costituzione di reti d’imprese, della cura del cliente, del cicloturismo, del turismo naturalistico e delle particolarità del territorio livornese.
In parallelo, 12 risorse umane disoccupate sono state formate attraverso un impegnativo corso di qualifica professionale della durata di 600 ore alla figura professionale di "Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio". Queste figure oggi sono a disposizione di imprese ed operatori del turismo al fine di accrescere il business del turismo e dell'accoglienza.
34 aziende turistiche e 48 tra imprenditori ed operatori sono stati anche assistiti, sempre gratuitamente, da consulenti esperti, per il rafforzamento delle loro capacità di marketing e vendita, soprattutto tramite l’impiego di Internet. In questo ambito sono state erogate oltre 1500 ore di consulenza alle imprese.
Anche sul fronte del commercio i numeri sono interessanti, poiché nello stesso periodo sono stati assistiti oltre 130 esercenti facenti parte dei Centro Commerciale Naturale Modì ed operanti all’interno e al contorno del Mercato Centrale di Livorno. Qui, il totale delle ore di consulenza offerte ai commercianti sono state oltre 1600 e lo scopo è stato quello di rafforzare e sviluppare il potenziale commerciale del Mercato delle Vettovaglie e delle zone commerciali limitrofe, per un rivitalizzazione dell’intero Centro Città.
In questo caso, si è trattato di un progetto pilota trasferibile in altri contesti provinciali dove operano  Centri Commerciali Naturali e allo scopo sono stati avviati contatti con Confesercenti per la organizzazione di possibili future azioni analoghe.
A seguito di queste iniziative, tramite Bando Pubblico realizzato in collaborazione con il Comune di Livorno, 20 idee d’impresa sono state selezionate per poter beneficiare dell’assistenza necessaria allo sviluppo di un organico business plan per l’avvio di nuove iniziative commerciali. In quest’ambito, 15 aspiranti imprenditori, in gran parte giovani, hanno potuto fruire di oltre 600 ore complessive di consulenza.

Nello stesso tempo, analogamente a quanto è successo in ambito turistico, altre 13 risorse umane disoccupate sono state formate attraverso un corso di qualifica professionale della durata di 600 ore alla figura di "Tecnico della definizione di strategie di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita". Oggi sono anch'essi disponibili e qualificati per contribuire allo sviluppo del processo di sviluppo commerciale del territorio. I materiali utilizzati per la formazione in ambito turistico e commerciale, oltre ad altri importanti documenti e prodotti progettuali, resteranno disponibili fino al gennaio del 2016 su www.teclivorno.it

Link al comunicato stampa

0 commenti:

Posta un commento