Turismo e reti di Imprese Commerciali

Turismo e reti di Imprese Commerciali

Seminario: ACCESSIBILITA’ E TURISMO

mercoledì 1 ottobre c/o Camera di Commercio di Livorno - Sala Capraia 
Piazza del Municipio 48  LIVORNO

Seminario aperto a tutti

ACCESSIBILITA’ E TURISMO: una sfida per l’innovazione dell’offerta e per una maggiore qualità dei servizi offerti

All’interno del Primo Libro Bianco sul Turismo per Tutti in Italia il “turismo accessibile” viene definito come l’insieme di servizi e strutture che consentono a “clienti con bisogni speciali” di fruire della vacanza e del tempo libero in modo appagante, senza ostacoli né difficoltà, e quindi in condizioni di autonomia, sicurezza, comfort.

Nell'Unione Europea le persone disabili costituiscono un'importante quota di mercato in continua crescita, sia nell'ambito dei viaggi di piacere che di quelli per motivi di lavoro. Circa 37 milioni di persone sono disabili e, dato l'aumento dell'età media della popolazione, si prevede che questa cifra aumenterà.
In Europa circa 120 milioni di persone disabili o anziane potrebbero beneficiare di una migliore accessibilità e di una offerta turistica innovativa.
Le ricerche dimostrano che i disabili sono clienti affezionati, che spesso ritornano dove viene offerto loro un grado alto di accessibilità. Anche altre persone possono beneficiare di una migliore accessibilità, come genitori con bambini al seguito, persone infortunate e turisti con bagagli ingombranti. L'offerta di migliori informazioni sull'accessibilità e di prodotti turistici di destinazione innovativi potrà quindi offrirsi ad un numero elevato di clienti potenziali.
Ma la sfida vera dei prossimi anni sarà una diffusione di una nuova cultura imprenditoriale capace di essere attrattiva e saper offrire prodotti accessibili di alta qualità e non soltanto ospitalità alberghiera, peraltro negli ultimi anni in forte crisi.
Il seminario intende essere un’occasione per confrontarci sulla necessità di confezionare il prodotto turistico considerando anche le barriere che devono essere abbattute od attenuate in modo da rendere fruibile in una logica di pari opportunità d’accesso intervenendo sulle politiche di marketing territoriale, lavorando in rete, formando gli operatori per metterli nelle condizioni di operare con successo in questa direzione.

Ci troviamo insieme per parlarne confrontandoci con Annagrazia  Laura presidente  di ENAT-  European Network for Accessible Tourism

Programma:
-          Ore 10,00 ritrovo e saluti
-          Ore 10,30 introduzione di Marco Lucchini direttore del progetto TEC Livorno
-          Ore 10,45 intervento di Anna Grazia Laura
-          Ore 12,00 dibattito
-          Ore 13,30 conclusioni

Il seminario è aperto a tutti, è gradita la comunicazione della partecipazione 
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento