Turismo e reti di Imprese Commerciali

Turismo e reti di Imprese Commerciali

TEC Livorno – Un questionario per i commercianti del Mercato delle Vettovaglie


Passa dal Mercato Centrale il rilancio del commercio a Livorno. Questa settimana i circa 130 operatori del Mercato verranno coinvolti in un processo partecipativo e di ascolto diffuso attraverso la somministrazione di un questionario sulle possibili azioni di sostegno allo sviluppo del Mercato delle Vettovaglie e di rilancio delle attività commerciali e turistiche del centro storico della città.

Il Mercato Centrale e il Centro Commerciale Naturale Modì di Livorno (CCN Modì) sono infatti al centro dell'analisi dei nostri consulenti per capire come poter rilanciare quello che è uno dei più antichi e grandi mercati alimentari d'Europa. Interviste approfondite a più di 30 dei 130 operatori che popolano il mercato hanno preso in esame l'analisi dei bisogni, delle criticità e delle potenzialità di sviluppo dell'intero complessivo di mercati chiusi e all'aperto che popolano il centro storico (Vettovaglie, Buontalenti, delle Erbe e di via Grande).
I risultati delle interviste e dei questionari faranno parte del progetto pilota che verrà proposto come base di sviluppo per l’elaborazione di un programma di azioni e iniziative comuni, sia attraverso la definizione di una governance interna più efficace che attraverso il sostegno all’avvio di alcune start up che realizzino aspetti del programma di azioni e iniziative comuni. Le proposte realizzate saranno poi veicolate attraverso azioni di comunicazione che investano tutto il rilancio e la promozione degli spazi commerciali naturali della città. 

Il questionario sarà pubblicato anche sul sito TEC e potrà essere compilato anche da tutti i cittadini che vorranno portare un contributo lato-utente al miglioramento dei mercati.
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento